top of page

B

I

O

grafia

Nasce nel sud dell'Italia , Salerno ( 25 Ottobre 1984 ) da genitori Lucani. Approccia al mondo dello spettacolo al Liceo entrando a far parte del gruppo di danze storiche della scuola, divenuto in seguito compagnia autonoma di teatro-danza Il Contapasso, con il quale prova per la prima volta l'esperienza della Tournee. A diciotto anni scopre il mondo teatro ed incomincia a lavorare come attrice nella compagnia di teatro comico-brillante Guelfi&Ghibellini diretta da Marzia Zacometti dalla quale apprende i primi rudimenti teatrali. Studia teatro classico e moderno presso il Teatro SanGenesio Salerno, per il quale lavora per la stagione teatrale 2008/2009. Con l'associazione Progetto Sogno si forma tramite diversi seminari e corsi in qualità di educatrice teatrale per ragazzi ed organizzatrice d'eventi. Continua i suoi studi di tecniche teatrali sotto la guida di diversi Maestri: Gennadi Bogdanov ( biomeccanica teatrale ), Natalie Mentha ( voce/recitazione ), Andrea Ruberti ( mimo ), Sylvia Toone ( improvvisazione teatrale), Anna Nisivoccia ( recitazione/teatro fisico ), Rocco Vertuccio ( ritmo ), Diffusione Teatro ( Metodo Grotowski).

 

Nel 2010 incomincia il suo viaggio, che durerà tre anni, con la compagnia teatrale TEATRI DELLE SGUELFE, per la quale partecipa a diverse produzioni: Sguelfagnie; Piccole Tragedie Minimali, Il canto più bello, Trash Express.

Nello stesso anno nasce il sodalizio con la casa editrice indipendente JOTA EDITORE, per la quale presta il volto ed interpreta La muchacha que si ahoga ed altri romanzi.

Al 2011 risale la collaborazione con la compagnia TEATRAZIONE per la quale interpreta: Gaia- il pianeta che respira, Sognando Auschwitz, Paolo Borsellino- l'ultimo istante, Maschere ed ombra -l'uomo la bestia e la virtù.

Collabora con la libreria-ludoteca LIBRARTE Salerno ( 2012 - 2013 ) insieme la quale organizza cicli di letture animate per bambini nel progetto Fata Tiziana e il prato dei mille e più libri magici ... in collaborazione col progetto nazionale Nati per leggere.

2013 si diploma presso l' ICRA Project in Mimo Corporeo Astratto, sotto la guida del M° Michele Monetta ( mimo corporeo/ tecnica Decroux, Lecoq e Commedia dell'Arte), Lina Salvatore ( metodo Feldenkrais ) e Nicola De Matteo ( scherma storica ).

​

Vive a Berlino dal 2013 dove approfondisce lo studio del mimo corporeo astratto frequentando l'ATELIER DES MIMES diretto da Oliver Pollak.

Ha lavorato come praticante presso il Mime Centrum Berlin  dove si è occupata della ricerca sulla Commedia dell'Arte Italiana in Germania.

Continua la sua formazione studiando a Berlino con i Maestri Anke Gerber ( pantomima ), Toni de Mayer ( biomeccanica teatrale), Valentin Tznis ( performance ) ed in Italia con Claudia Contin ( Commedia dell’Arte).

Collabora con diverse compagnie teatrali.

 

Novembre 2015 fonda a Berlino in collaborazione con Marina Castellana e Gaia Giancaspro il libero Ensemble teatrale THEATER DER WOLKEN, con il quale intraprende diverse produzioni teatrali e da’ vita alla piattaforma di teatro bilingue Italiano- Tedesco DAS WOLKENKUCKUCKSHEIM PROJEKT. Da Marzo 2016 prende il via il ciclo di favola-spettacolo " A mille ce n'è ..."

​

bottom of page